Inviare e ricevere denaro in Nigeria

Regional News By Lauren Armstrong Dic 9, 2020

Queste FAQ riassumono le informazioni più recenti sui servizi di trasferimento di denaro in Nigeria e saranno aggiornate regolarmente in seguito a eventuali modifiche dei servizi.

Modifiche al servizio Western Union

La Banca Centrale della Nigeria (CBN) ha emanato una direttiva che da questo momento in poi sospende immediatamente tutti i pagamenti in naira in Nigeria e consente esclusivamente i pagamenti in dollari USA (USD). Western Union continua a lavorare a stretto contatto con la CBN per garantire la conformità con il nuovo regolamento durante la gestione della transizione.

Banca centrale della Nigeria - "Naira 4 Dollar Scheme"

Il “Naira 4 Dollar Scheme” è un incentivo cashback introdotto dalla Banca Centrale della Nigeria (CBN) su tutti i trasferimenti di denaro in USD a destinatari in Nigeria. Il programma fa parte delle iniziative della banca per aumentare l’afflusso di rimesse della diaspora nel Paese e viene realizzato in collaborazione con le banche commerciali della Nigeria.

I destinatari delle rimesse di denaro della diaspora vengono pagati 5 naira per ogni dollaro inviato sotto forma di flusso di rimesse. Il destinatario riceverà l’importo in concomitanza al ritiro della rimessa, indipendentemente dal fatto che riceva il denaro in contanti o sul conto bancario di domiciliazione. Ad esempio, un cliente che riceve 10.000 USD otterrà un rimborso cashback di 50.000 naira.

La Banca Centrale della Nigeria

Il programma è iniziato lunedì 8 marzo 2021 e terminerà sabato 8 maggio 2021.

Tutti gli agenti della Western Union Bank e di NIPOST in Nigeria.

I destinatari continueranno a ricevere le rimesse di denaro in USD; solo l’incentivo cashback verrà erogato in naira.

Se il destinatario non riceve il rimborso cashback presso il punto di ritiro deve contattare direttamente la banca o la sede di pagamento. In nessun caso Western Union sarà responsabile per reclami, penali, perdite, danni o spese, in qualunque modo derivanti, da o in connessione con il “Naira 4 Dollar Scheme” e obblighi legali della Banca centrale della Nigeria nei confronti di mittenti e destinatari dei Trasferimenti di Denaro Internazionali.

Ricevere denaro in Nigeria

  • È previsto che i nostri clienti nigeriani inizino a ricevere il pagamento in USD per le transazioni in agenzia a partire dal 4 dicembre 2020.
  • Le transazioni da digitale a contante rimangono disponibili e saranno erogate in USD a partire dall’8 dicembre 2020.
  • Le transazioni APN sono temporaneamente sospese, in attesa di predisporre le modifiche necessarie per essere conformi alla nuova direttiva.

Western Union continua a lavorare a stretto contatto con la CBN per garantire la conformità con il nuovo regolamento durante la gestione della transizione. Continueremo a mantenere i clienti aggiornati durante l’elaborazione delle modifiche, ma al momento non è stata fissata una data definitiva. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo per la pazienza.

Inviare denaro in Nigeria

Al momento sono disponibili le transazioni da digitale a contante e da agenzia ad agenzia con ritiro in contanti e saranno erogate in USD a partire dall’8 dicembre 2020.

No.

  • Le transazioni inviate in naira saranno erogate al destinatario in USD.
  • Le transazioni APN saranno annullate e rimborsate al mittente.
    • Per i mittenti digitali, le transazioni saranno rimborsate automaticamente sulla carta da cui provengono i fondi.
    • Per i mittenti da agenzia verrà fornito un MTCN e i fondi saranno loro rimborsati integralmente.

Inviare denaro dalla Nigeria

Sì. Puoi inviare denaro dalla maggior parte delle nostre agenzie in Nigeria. Tuttavia, tieni presente che, a causa delle regole sui limiti delle transazioni definite dalla Banca Centrale della Nigeria per i trasferimenti di denaro in uscita, la disponibilità del servizio potrebbe non essere sempre garantita. Prima di recarti in agenzia per effettuare un trasferimento, ti consigliamo di contattare le agenzie più vicine per assicurarti che il servizio sia disponibile.