Page Logo Page Logo
  1. Home
  2. Non categorizzato
  3. Utili del portafoglio elettronico: le remissioni in rilievo
Emily Larson 2018-3-28

Utili del portafoglio elettronico: le remissioni in rilievo

Western Union offre funzionalità rapide e pratiche, tra cui la possibilità di effettuare trasferimenti di denaro in miliardi di conti. Diventare un leader digitale nel settore richiede capacità di innovazione, saper ascoltare in modo interessato i clienti e conoscere le tendenze e le tecnologie più recenti.

Lo spazio digitale nel settore dei trasferimenti di denaro ha visto la crescita dei portafogli elettronici, che è prevista raddoppiare nel 2020, in base allo State of the Industry Report della GSMA. Soltanto nel 2016, erano presenti oltre 174 milioni di conti in denaro mobile attivi nel mondo.[i]

Mentre i portafogli elettronici si sono consolidati come strumento finanziario predominante in Africa, altri mercati di ricezione chiave come India, Filippine, America Latina e Cina stanno iniziando a intensificare l'uso di tali portafogli, promosso dall'aumentata digitalizzazione e dall'inclusione finanziaria. In questi paesi, i portafogli rappresentano il punto di contatto di più facile utilizzo per i clienti che completa la catena di valore di Western Union.

In un nuovo video di Reuters Plus, il Presidente di Western Union Global Money Transfer, Odilon Almeida ci fornisce maggiori informazioni sulle remissioni del portafoglio elettronico come tendenza emergente.

"Il portafoglio elettronico è lo strumento principale dell'inclusione finanziaria per i mercati emergenti e consente ai clienti precedentemente privi di un conto bancario di accedere a servizi finanziari formali sfruttando la prevalenza globale dei telefoni cellulari. Nei mercati consolidati, il portafoglio elettronico funge da sostituto virtuale del portafoglio fisico (carte di credito, identità, biglietteria, ecc.) ed è solitamente utilizzato per acquisti presso i punti vendita al dettaglio o per l'e-commerce tramite smartphone".

"L'Africa ne è un buon esempio. È un mercato che è passato direttamente dal denaro liquido al portafoglio elettronico e che ha sfruttato davvero al meglio l'assenza di una solida cultura della carta di credito", ha dichiarato.

Secondo Almeida, Western Union ha risposto a questa tendenza promuovendo alleanze con operatori di telefonia mobile in Africa, Asia e America Latina, consentendo trasferimenti di denaro transfrontalieri nei portafogli dagli Stati Uniti, dall'Europa e da altri paesi.

"La strategia di Western Union è quella di attingere ai mercati ben sviluppati", ha detto.

Western Union ha collaborato con 17 operatori di telefonia mobile in 13 paesi, consentendo il trasferimento di denaro transfrontaliero nel portafoglio principalmente da Stati Uniti ed Europa.

Almeida ha l'opportunità di navigare in due mondi interessanti, al timone del trasferimento di denaro globale di Western Union e come funzionario di Millicom. "È stata un'esperienza esclusiva, vedere il portafoglio elettronico dall'interno di un operatore e comprendere al contempo l'opportunità transfrontaliera della tecnologia. Il collegamento tra le due cose è un'occasione fenomenale. Penso si possa affermare che sicuramente i portafogli elettronici avranno sempre più rilievo nel futuro del mondo", ha detto Almeida.

Inviare e ricevere remissioni è semplice e le funzionalità del portafoglio elettronico sono definite per andare oltre le frontiere.

https://youtu.be/3fhm8FuXcNM

 

[1] GSMA 2016, State of the Industry Report

 

 

 

 

Questo articolo è stato scritto da

Emily Larson Spirited marketing and communications manager with almost a decade of experience in finance, retail, and non-profit. Passionate about design, creativity, and above all... adventure.

Altre storie come questa: