Usa il tuo denaro a fin di bene

Suggerimenti By Emily Larson Feb 19, 2018

Di Juan Alvarado, dipendente Western Union

Noi di Western Union “trasferiamo denaro a fin di bene”; il servizio che offriamo aiuta le famiglie e la gente in tutto il mondo ad andare avanti o perfino a realizzare i propri sogni. Tuttavia, ogni individuo è differente e le circostanze possono essere varie. Ecco perché è importante sapere cosa fare con il denaro che riceviamo.

Uno di questi scenari può essere alquanto adatto a te. Immagina di essere un giovane all’estero per motivi di studio o in viaggio. Forse fai visita ad un amico o un parente che sta lontano e, ecco, tutti abbiamo bisogno di soldi, giusto? Ma qual è la cosa migliore che puoi fare con il denaro che ricevi? Ecco alcuni suggerimenti utili per iniziare bene:

Usa la regola 80-20:

Prova a risparmiare il 20% del denaro che ricevi e destina il rimanente 80% a tutto il resto. È un principio molto semplice e una buona abitudine! Impara a pianificare le spese e pensa a cosa puoi fare con una certa quantità di denaro ogni giorno, settimana o mese. Non c’è migliore sensazione di sapere che disponi di un po’ di denaro extra nel momento in cui ne hai più bisogno.

Crea un conto di emergenza:

Sai quel 20% di denaro che hai messo da parte? Rendilo ufficiale e mettilo in un conto apposito! Separalo dal tuo conto principale, in tal modo non potrai attingervi accidentalmente a meno che non si tratti di un’emergenza. Pensa a questo come al ritrovamento fortuito di una banconota da 20 dollari in un vecchio paio di jeans.

Fai attenzione al denaro contante:

Le cose brutte accadono, ma alcune puoi evitarle se adotti delle precauzioni. Voglio raccontare una mia esperienza su un treno a Madrid. Nel mio paese, non ho mai perso né mi è stato mai rubato nulla e, quindi, pensavo fosse una buona idea portare TUTTO il denaro contante nel mio portafoglio. Per farla breve, sono uscito dall’ultima stazione senza portafoglio e senza denaro in banca.

Stabilisci obiettivi finanziari a medio o lungo termine:

Questo è anche un consiglio per la vita; prova ad allontanarti dal presente e pensa un po’ anche al futuro. Il modo migliore per farlo è stabilire un chiaro obiettivo finanziario, a medio o a lungo termine. Desideri un nuovo televisore? Aggiungilo al 20% di cui abbiamo parlato prima. Un altro 10% e l’obiettivo è raggiunto. Quanto tempo ci vorrà? Dipende solamente da te, da quanto puoi risparmiare e per quanto tempo. 

In base alla mia esperienza, non c’è modo migliore di utilizzare il denaro che considerarlo come se fosse una compagnia. Di cosa ho veramente bisogno? Verso cosa è finalizzato il mio lavoro? Spendo più del necessario? Cosa succede se devo affrontare un problema? A queste e a molte altre domande è importante rispondere.

L’uso del denaro in modo saggio dipende soltanto da te, il destinatario. È una responsabilità personale ed è per questo che è meglio iniziare sapendo qual è la cosa è migliore da fare con ogni reddito che ricevi. Trasferiamo il denaro a fin di bene!