Rimani sempre organizzato per non cadere vittima di un tentativo di truffa

Suggerimenti By April Payne Apr 17, 2024

Se sei rimasto vittima di un tentativo di furto di denaro da parte di qualcuno che ti ha ingannato con la sua parlantina, non sentirti solo. Tali truffe tendono ad essere più frequenti nel periodo della dichiarazione dei redditi e i truffatori si fingono rappresentanti del governo per chiedere alle vittime di inviare denaro per evitare arresti o espulsioni.

 

Molti truffatori vedono il periodo della dichiarazione dei redditi come un momento ideale per approfittare dell’incertezza o dell’ansia delle persone che devono presentare la propria dichiarazione e, così, le chiamano fingendosi dei funzionari pubblici e minacciando azioni quali arresti, espulsioni, sfratti o revoche di licenza se non pagano immediatamente le tasse utilizzando un trasferimento di denaro, caricando una carta prepagata o acquistando una carta regalo. Ricorda: se sussiste un qualche problema fiscale, il governo non ti invierà un SMS o un ‘e-mail per discuterne. Non pretenderà mai un pagamento senza prima inviare una cartella esattoriale; consentirà di porre domande o fare ricorsi in relazione alla cartella; non imporrà metodi di pagamento specifici; non chiederà il numero di carta di credito o di debito per telefono e non minaccerà l’arresto o altre misure simili.

 

Essere informato e consapevole è l’arma più efficace che il consumatore ha a disposizione per combattere le frodi. Anche se i truffatori spesso sono scaltri, conoscere alcune delle loro strategie può essere il primo punto di difesa contro i loro attacchi. Non inviare denaro a chiunque ti chieda di farlo per pagare le tasse. Il governo non contatta i privati cittadini per richiedere il pagamento delle tasse tramite trasferimento di denaro o carte prepagate.

 

Se tu o qualcuno che conosci siete stati vittime di una di queste truffe e avete inviato denaro tramite Western Union, segnalalo immediatamente. Per ulteriori informazioni su frodi e truffe e su come proteggersi, visita il sito Web wu.com/fraudawareness.

 

Questo contenuto è stato creato da Brandpoint per Western Union.