Siti di lavoro internazionali per chi desidera trasferirsi all’estero

Offerte di lavoro By Jenny Horowitz June 6, 2017

Che si tratti di una casa di moda a Parigi o di una società di marketing a Sydney, ottenere un lavoro all’estero non è un’ipotesi inverosimile come in passato, grazie ai siti internazionali per la ricerca di lavoro. Per espandere la ricerca, consulta i nostri consigli su dove trovare lavori all’estero online.

1. Indeed Worldwide

Indeed Worldwide funziona esattamente come il suo omologo nazionale, tranne per il fatto che consente di cercare lavori all’estero su oltre 60 siti basati sulla posizione. Le descrizioni sono spesso scritte nella lingua madre del paese, ma non è nulla che Google Translate non possa risolvere! Tuttavia, in alcuni casi, ciò significa che per qualificarti dovrai  conoscere almeno in parte la lingua del paese a cui sei interessato.

2. Jooble

Anch’esso caratterizzato da offerte di lavoro rilevate in oltre 60 paesi, Jooble è uno dei siti più popolari per le persone in cerca di lavoro all’estero. È particolarmente utile per trovare lavoro nei paesi in via di sviluppo.

3. CareerBuilder International

Oltre agli Stati Uniti, CareerBuilder International offre annunci di lavoro in Canada, Francia, Germania, Grecia, India, Svezia, Regno Unito e Vietnam.

4. CareerJet

CareerJet offre una scheda di ricerca “mondiale” con oltre 60 siti di paesi, in cui è possibile cercare annunci di lavoro in base al settore o alla posizione.

5. Go Abroad

Go Abroad offre di tutto, dai consigli degli esperti ai programmi culturali per orientarti nel tuo viaggio all’estero. Dai un’occhiata alle offerte di lavoro per scoprire tutte le possibilità.

6. Going Global

Going Global ti tiene aggiornato sulle ultime tendenze occupazionali mondiali. Il sito include anche i “Country Profiles”, i profili suddivisi per paese, in cui è possibile trovare nuove opportunità di lavoro, nonché consulenze di esperti su CV specifici per regione, colloqui, permessi di lavoro e domande di visto.

7. Monster Worldwide

Dal Canada all’Australia, Monster Worldwide ti consente di cercare lavoro in oltre 40 paesi in Nord America, Europa, Medio Oriente, Asia e sulla costa del Pacifico.

8. Teaching English as a Foreign Language (TEFL)

Il TEFL offre non solo la certificazione online per insegnare l’inglese a livello internazionale, ma anche una bacheca di lavoro innovativa, dotata di filtri e una mappa, così da poter trovare facilmente scuole pre-approvate che necessitano di insegnanti. Maggiori informazioni su opportunità e programmi per insegnare all’estero qui.

Honorable Mention: Remote Year

Se non vuoi lasciare il tuo lavoro ma sei interessato a un trasferimento, il programma di Remote Year, della durata di un anno, può essere un’ottima soluzione. La compagnia pianifica i tuoi viaggi e il tuo alloggio in tutto il mondo mentre lavori da remoto, a condizione che il tuo datore di lavoro lo consenta.

Consigli per ottenere un lavoro all’estero

Crea il tuo profilo digitale

  • Registra un account su più siti di ricerca di lavoro
  • Crea un portfolio online, con esempi del tuo lavoro e i progetti paralleli
  • Inizia a scrivere un blog per esprimere le tue opinioni sul settore in cui lavori

Apprendi la lingua e la cultura

  • Tieni il passo con l’etichetta sociale e le abitudini locali, per adattarti facilmente alla vita quotidiana
  • Utilizza l’inglese commerciale per comunicare con persone non madrelingua
  • Non utilizzare slang, eufemismi o modi di dire difficili da tradurre

Adatta la tua candidatura alla località

  • Nella tua lettera di presentazione, spiega perché sei interessato al trasferimento
  • Impara come preparare il CV come una persona del posto
  • Scopri quale formato cartaceo viene utilizzato maggiormente in quel paese, per assicurarti che il tuo curriculum venga stampato correttamente (ad esempio, gli europei utilizzano il formato A4)

Gestisci alla perfezione il colloquio online

  • Vestiti come per un colloquio effettuato di persona
  • Trova un posto dove non sarete interrotti
  • Verifica che la telecamera e il microfono funzionino correttamente
  • Manifesta il tuo interesse per la lingua e la cultura del paese
  • Tieni pronte domande relative ai mercati o alle regioni del paese, per mostrare un interesse cosmopolita

Soprattutto, non scoraggiarti se ti senti stressato! Trasferirsi all’estero è una sfida entusiasmante, ma richiede energia e forza di volontà. Dai un’occhiata a queste strategie per ottenere il lavoro dei tuoi sogni all’estero.