Page Logo Page Logo
  1. Home
  2. COVID-19
  3. Western Union COVID-19 FAQs
Q and A Banner
Margaret Fogarty 2020-3-18

Western Union COVID-19 FAQs

Western Union continua a monitorare da vicino gli sviluppi della COVID-19 (coronavirus). La nostra preoccupazione principale è la sicurezza dei nostri dipendenti, dei clienti e del benessere delle persone colpite a livello globale. Di seguito vengono riportate le domande più frequenti (FAQ) per i nostri clienti, i media e gli altri principali interessati. Manterremo aggiornata questa pagina con l’evolversi della situazione.

AGGIORNAMENTI GLOBALI DELLE OPERAZIONI

Western Union è operativa?

  • Sì, continuiamo a servire i nostri clienti e a operare a livello globale. Data la situazione in costante mutamento, incoraggiamo i clienti delle aree interessate a utilizzare temporaneamente i nostri servizi digitali, a inviare o ricevere denaro dalla nostra applicazione mobile, dal sito wu.com o attraverso i canali digitali dei nostri partner bancari.
  • Western Union è consapevole del fatto che le agenzie presenti nelle aree con un’alta concentrazione di focolai di COVID-19 possono sospendere temporaneamente l’attività o possono aver modificato gli orari di apertura. Incoraggiamo i nostri clienti a utilizzare la funzione Trova punti vendita per ottenere informazioni più precise e a telefonare alle agenzie per avere conferma della disponibilità dei servizi e degli orari di apertura.

Cosa sta facendo Western Union per sostenere i clienti in questo periodo?

  • Il nostro obiettivo è quello di mantenere i nostri servizi digitali e di agenzia operativi in tutto il mondo, nel rispetto delle normative e delle linee guida locali.
  • Western Union raccomanda ai clienti soggetti a restrizioni locali a causa della COVID-19 di utilizzare WU.com e l’app mobile Western Union per facilitare le transazioni di pagamento su conti bancari e borsellini digitali, attualmente disponibili in più di 100 paesi*.
  • Western Union e la Western Union Foundation hanno lanciato una campagna globale da 1 milione di dollari e raccolgono donazioni fino al 14 aprile 2020. Il contributo di Western Union e Western Union Foundation sarà di 500.000 dollari e andrà a finanziare forniture, attrezzature e assistenza medica in prima linea. Dona.

COME UTILIZZARE I TRASFERIMENTI DIGITALI DI WESTERN UNION

Come faccio a inviare denaro da wu.com?

  • Crea un profilo su wu.com.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per la convalida del profilo.
  • Effettua la convalida del profilo per inviare denaro direttamente su un conto bancario, un borsellino mobile o per il prelievo di contanti presso un’agenzia.
  • Seleziona il paese di destinazione per visualizzare le opzioni di pagamento.

Come faccio a inviare denaro dalla app mobile wu.com?

  • Scarica l’applicazione mobile WU per Android o iOS e crea un profilo.
  • Segui le istruzioni sullo schermo per la convalida del profilo.
  • Effettua la convalida del profilo per inviare denaro direttamente su un conto bancario, un borsellino mobile o per il prelievo di contanti presso un’agenzia.
  • Seleziona il paese di destinazione per visualizzare le opzioni di pagamento.

Come faccio a inviare denaro su un conto bancario?

Quando effettui il trasferimento online o in agenzia, scegli il servizio “Conto bancario”. Avrai bisogno delle coordinate bancarie del destinatario. I requisiti variano a seconda del paese, ma di solito includono il nome della banca del destinatario, il nome o il codice della filiale, l’intestatario e il numero del conto.

Che cos’è un codice bancario e come faccio a trovare il codice bancario del mio destinatario?

Un codice bancario è una serie di numeri utilizzato per identificare le banche di tutto il mondo. Può variare da 3 e 23 cifre a seconda del paese. Il codice bancario viene definito anche:

  • BSB
  • codice SWIFT
  • BIC (Codice di identificazione della banca)
  • CHIPS (Clearing House Inter-Bank Payment System) – solo USA e Canada
  • NCC (National Clearing Code)
  • BSC (Bank Sort Code)
  • IFSC (codice del sistema finanziario indiano)

Per alcuni paesi in aggiunta al codice bancario potrebbe servire un numero di conto bancario internazionale (IBAN).

Chiedi al tuo destinatario il codice bancario e l’IBAN (se applicabile). Per scoprire i dettagli richiesti per ciascun paese puoi fare riferimento alle nostre informazioni nazionali relative al trasferimento diretto su conto bancario.

Che cos’è un codice di identificazione bancario (BIC)?

Il BIC è un codice utilizzato per identificare le banche in tutto il mondo. Il BIC corrisponde al codice SWIFT. Il BIC può avere 8 o 11 cifre.

Se richiesto dal paese di destinazione del trasferimento, chiedi al beneficiario di comunicarti il BIC. Per i dettagli di cui hai bisogno controlla le informazioni nazionali di WU relative al trasferimento diretto su conto bancario.

Che cos’è un numero di conto bancario internazionale (IBAN)?

In alcuni paesi l’IBAN viene utilizzato per identificare in modo univoco il conto bancario di un cliente. L’IBAN è costituito da un codice alfabetico del paese seguito da due cifre e poi fino a trentacinque caratteri per il numero di conto bancario. Alcuni paesi richiedono che i pagamenti inviati dall’Australia includano un IBAN.

Per verificare i dettagli necessari per ciascun paese puoi fare riferimento alle nostre informazioni nazionali relative al trasferimento diretto su conto bancario. Se necessario, chiedi al beneficiario di comunicarti un IBAN.

Quali altri consigli dovrei tenere a mente?

  • Assicurati sempre di sapere a chi stai inviando il denaro.
  • Se un chiamante ti spiega come rispondere alle domande di Western Union interrompi la chiamata.
  • Per informazioni su come proteggersi dalle frodi, clicca

Per ulteriori informazioni, visitare il Centro risorse COVID-19 di Western Union.

be_ixf;ym_202004 d_04; ct_50