Come inviare online regali all’estero con facilità

Beneficenza By Megan Thudium December 19, 2019

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Western Union.

 

In passato, per trovare il regalo perfetto per una persona cara si doveva andare in negozio per acquistarlo, preparare il pacco da consegnare all’ufficio postale locale, infine prendere nota del numero di tracciamento per assicurarsi che arrivasse in tempo e nel posto giusto. Hai presente lo stress che ciò comportava? Adesso, con le piattaforme di e-commerce e di consegna digitale dei regali, trovare e inviare regali all’estero online è molto più facile, veloce e comodo.

Quando le famiglie si separano a causa di spostamenti, può sembrare più difficile mantenere i contatti. Inviando un regalo all’estero, puoi far sapere a un familiare o un amico che ci tieni e che ti manca. Con una rapida ricerca online, un clic e un trasferimento di denaro, un regalo speciale può essere recapitato in pochissimo tempo.

 

Tipologie di regalo da spedire nel mondo

Le possibilità per fare regali sono tanto ampie quanto internet stesso. I siti di e-commerce e di shopping ti consentono ora di effettuare acquisti a tuo piacimento. Come ispirazione, ecco alcuni regali internazionali che puoi acquistare online:

  • Prodotti e-commerce. I siti di e-commerce ti consentono di effettuare acquisti presso commercianti locali o di ordinare e spedire con facilità regali nel mondo. Puoi scegliere tra una vasta selezione di capi di abbigliamento, accessori o articoli per la casa che sai che i tuoi cari apprezzeranno.
  • Prodotti alimentari. Il cibo è un dono gradito in qualunque cultura e paese. Molte panetterie e pasticcerie locali prepareranno delle prelibatezze per i tuoi cari e potrebbero persino consegnarle di persona. È un’idea particolarmente azzeccata soprattutto per la spedizione internazionale di un regalo di compleanno.
  • Che tu voglia inviare rose, margherite o gigli, trova un negozio di fiori locale o online per far arrivare un bouquet esclusivo direttamente sulla porta del tuo caro.
  • Trasferimenti di denaro. Se hai poco tempo o semplicemente non hai idee, il denaro è sempre un regalo apprezzato. Con un servizio di trasferimento di denaro come l’app Western Union®, puoi trasferire denaro direttamente sul conto bancario dei tuoi cari nella valuta locale in modo rapido e semplice.

Costi per la spedizione internazionale online di regali

L’invio di regali all’estero potrebbe comportare commissioni di transazione, tassi di cambio, dazi e tasse internazionali. Tienine conto quando calcoli il costo totale del tuo regalo, senza dimenticare gli eventuali tassi d’interesse che le società di trasferimento di denaro potrebbero applicare.

I tassi di cambio oscillano costantemente e dipendono da fattori che non puoi controllare. Prima di effettuare l’ordine del regalo, ricerca il tasso di cambio attuale e confrontalo con il tasso indicato sul tuo acquisto online.

Quando invii un regalo in un altro paese (anche online), potresti dover pagare dazi e tasse aggiuntivi. Si tratta di requisiti legali obbligatori per qualsiasi merce spedita all’estero, che siano regali o altro. Il prezzo di un regalo su molti siti di e-commerce non sempre include dazi e tasse, che si aggiungono alle spese di spedizione internazionali. Fai molta attenzione ai dettagli delle condizioni di spedizione internazionale dell’azienda. Se il sito di e-commerce offre la possibilità di pagare in anticipo dazi e tasse, accetta l’offerta. Risparmierai ai tuoi amici e alla tua famiglia la fatica di recarsi all’ufficio dogane per pagare i dazi quando il pacco arriva.

La buona notizia è che molto spesso è possibile evitare dazi internazionali, tasse e ufficio dogane seguendo un semplice suggerimento: acquistare dal sito del rivenditore nel paese del destinatario del regalo. Per esempio, se sei in Germania e vuoi acquistare un regalo per un familiare in Russia, puoi evitare problemi effettuando l’acquisto direttamente dal sito web russo del rivenditore. In questo modo non andrai incontro a spese doganali e di spedizione, dato che è molto probabile che la spedizione del regalo parta dallo stesso paese del tuo familiare. Sappi che avrai comunque la commissione del tasso di cambio sulla tua carta di credito.

Le possibilità di regalo sono illimitate

Al giorno d’oggi, i confini e le valute non sono un limite per inviare un regalo all’estero a un amico o a un familiare. Siti di e-commerce, prodotti alimentari, fiori e trasferimenti di denaro sono tutte fantastiche opzioni per inviare online regali all’estero. Informati su queste possibilità e risparmiati lo stress di dover gestire cambio di valuta, dazi e tasse internazionali. L’acquisto di regali internazionali è più comodo e conveniente che mai, e ti permette di mostrare facilmente ai tuoi cari quanto ci tieni.

 

Invia denaro ai tuoi cari

Scarica adesso