Come inviare denaro ai familiari e gestire al meglio le proprie finanze e utenze

Denaro By Alisa Cvilij March 15, 2020

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Western Union.

Onorare gli impegni con i familiari nel tuo paese amministrando correttamente i tuoi conti in Italia può essere un’operazione complessa, che richiede spesso una gestione oculata del budget e l’utilizzo di strumenti efficienti per l’invio di denaro.

Ecco quatto consigli per mettere a punto un budget in grado di conciliare le esigenze personali e quelle delle persone care.

1. Individua i tuoi obblighi finanziari

Il primo passo per la creazione di un budget efficace è determinare le tue necessità. Quali sono i pagamenti da onorare ogni mese? Quali sono le spese più flessibili? Alcuni costi fissi come l’affitto o il mutuo sono facili da mettere in preventivo. Altre spese come le utenze, il cibo, i trasporti e i vestiti, invece, possono variare da un mese all’altro. Tenendo traccia di tutte queste categorie di spesa nel corso di più mesi, o di un anno, potrai farti un’idea più precisa del denaro da mettere da parte.

È molto probabile che tu debba anche fornire un supporto finanziario ai familiari nel tuo paese. Secondo la Banca Mondiale, nel 2018 i migranti che vivono in Italia hanno inviato oltre 10,7 miliardi di dollari nei rispettivi paesi, registrando un aumento rispetto ai tre anni precedenti. Se invii delle rimesse nel tuo paese, è importante che anche le tue persone care adottino un approccio simile al tuo dal punto di vista degli impegni finanziari, al fine di preventivare le spese in maniera efficiente. Una corretta comprensione dei tuoi obblighi finanziari ti aiuterà a determinare quanto puoi permetterti di inviare a casa ogni mese.

2. Inizia a creare un cuscinetto finanziario

Anche le persone più attente al portafoglio non possono prevedere ogni singola spesa. In effetti, inevitabilmente prima o poi saltano fuori costi imprevisti. Le spese più sostanziose come un biglietto aereo da acquistare all’ultimo momento per visitare un parente malato o un’operazione d’urgenza per un animale domestico, ovviamente, sono quelle che possono prosciugare il tuo conto bancario più rapidamente se non ti fai trovare preparato. Tuttavia, anche le spese di minore entità possono influire negativamente sulle tue finanze. Ad esempio, The Local ha segnalato che i prezzi dei trasporti pubblici nelle città più grandi come Milano sono in costante aumento. Se tutti gli euro che guadagni sono destinati a determinate spese, gli aumenti del genere possono influire negativamente sul tuo equilibrio finanziario.

La scelta migliore è iniziare a risparmiare tutti i mesi una piccola parte dello stipendio, attività che deve diventare una voce prioritaria del tuo budget. Vivere lontano da casa e senza l’aiuto dei familiari rappresenta un ottimo incentivo per mettere da parte dei risparmi da destinare alle emergenze. Se, invece, invii regolarmente denaro ai familiari nel tuo paese, prima o poi anche loro potrebbero dover sostenere dei costi imprevisti. Non è una questione di “se”, ma di “quando” ciò accadrà, e disporre di un fondo di emergenza da parte può aiutarti a gestire le situazioni del genere con maggiore tranquillità.

3. Usa servizi di trasferimento di denaro convenienti

La diffusione dei servizi di trasferimento di denaro digitale ha semplificato l’invio di fondi nel proprio paese di origine. Tuttavia, la presenza di innumerevoli opzioni disponibili può provocare confusione. In effetti, l’individuazione dei tassi di cambio e delle commissioni più convenienti richiede tempo e sforzi. In tale contesto, se devi calibrare attentamente il budget per coprire le tue spese e, allo stesso tempo, fornire supporto ai familiari nel tuo paese, disporre di strumenti affidabili per l’invio di denaro diventa un’esigenza prioritaria.

L’app Western Union® può aiutarti a gestire al meglio i trasferimenti di denaro. Ti permette di verificare le commissioni e i tassi prima di inviare i fondi e di salvare i dati di contatto dei destinatari in caso di trasferimenti regolari. Quest’ultimo aspetto si rivela particolarmente utile se hai una giornata lavorativa molto fitta e non hai tempo per recarti in una banca o in un’agenzia Western Union.

4. Paga tutte le utenze da un’unica app

Non è facile gestire le numerose aziende di pubblici servizi in Italia, soprattutto per quanto riguarda le scadenze delle varie utenze, che presentano spesso periodi di pagamento non coincidenti. Un modo per snellire questo processo è pagare tutte le utenze utilizzando l’app Western Union®. Oltre a semplificare i pagamenti, l’app ti consente di salvare i dati relativi a tutti i pagamenti in un unico luogo. Disporre di questi dati finanziari a portata di mano ti aiuterà a ottimizzare il budget e risparmiare tempo, aspetti utilissimi se stai cercando di trovare un equilibrio tra lavoro ed esigenze familiari.

A volte potresti avere la sensazione di non riuscire a tenere il passo con le numerose spese da sostenere, soprattutto se devi mantenerti e, allo stesso tempo, aiutare i familiari nel tuo paese. Tuttavia, con alcuni piccoli accorgimenti come mettere a punto un budget chiaro, creare un cuscinetto finanziario (anche piccolo) e trovare il metodo più semplice per trasferire denaro e pagare le utenze, potrai iniziare a riprendere il controllo delle tue finanze.

Scarica l’app Western Union® per gestire le tue finanze e inviare denaro a familiari e amici in tutto il mondo.