Page Logo Page Logo
  1. Home
  2. In movimento
  3. Come gestire le situazioni di crisi nel tuo paese con un piano finanziario di emergenza
Piano di emergenza
Cecilia Hendrix 2020-3-16

Come gestire le situazioni di crisi nel tuo paese con un piano finanziario di emergenza

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Western Union.

Gli imprevisti possono sempre capitare, ma ciò non significa che debbano necessariamente produrre un impatto negativo sulle tue finanze. Con un piano di emergenza dettagliato, potrai proteggerti dalle spese impreviste.

Per i migranti residenti in Italia, le temute telefonate nel pieno della notte possono produrre serie conseguenze. Se un amico o parente si ammala o è vittima di un incidente nel tuo paese, ovviamente non potrai prendere l’auto e attraversare la città. Dovrai invece comprare un biglietto aereo all’ultimo minuto e prendere dei giorni di ferie. Oppure hai un familiare con problemi finanziari e sei l’unica persona che può aiutarlo con un invio di denaro.

Oltre all’assistenza da fornire ad amici e parenti, dovrai occuparti anche dei tuoi impegni finanziari nel paese di origine. Ad esempio, la tua azienda può richiedere un intervento immediato o la tua abitazione ha subito danni in seguito a un’inondazione o un terremoto. Tutte queste situazioni di emergenza, oltre a mettere a dura prova il tuo conto bancario, potrebbero richiedere la tua presenza, con la necessità, anche in questo caso, di acquistare un biglietto aereo molto caro.

Pianificazione delle emergenze

I costi imprevisti possono mandare a monte il tuo budget. Ecco tre consigli finanziari per prepararti a gestire emergenze del genere.

1. Valuta i fattori di rischio finanziari

Anche se non puoi prevedere quando si verificherà un’emergenza, puoi fare il possibile per farti trovare pronto. In primo luogo, valuta i fattori di rischio nella tua vita. Possiedi immobili o aziende nel tuo paese? Stai inviando rimesse a familiari con problemi di salute o sottoposti a cure mediche onerose? Nella valutazione di questi fattori, considera tutte le potenziali complicazioni (non solo gli scenari più pessimistici) che richiederebbero un certo impegno in termini di tempo e denaro.

Una volta individuati almeno alcuni dei possibili rischi, potrai iniziare a mettere a punto un piano di emergenza e pensare a come superare i vari ostacoli, soprattutto di tipo finanziario. Un piano di emergenza può aiutarti a preventivare i costi potenziali delle emergenze in maniera più efficace e ad assegnare il budget ai diversi scenari.

2. Risparmia per creare un fondo di emergenza

Il ristagno dei salari e l’aumento del costo della vita rende sempre più difficile risparmiare in Italia. Secondo uno studio del 2018 della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) sugli investimenti finanziari delle famiglie italiane, il tasso di risparmio lordo è in calo dal 2014, sia in Italia che nella zona euro, con l’Italia costantemente al di sotto della media europea.

Nonostante questo scenario poco roseo, è importante non abbattersi, rinunciando in partenza ai risparmi. Inizia lentamente, mettendo da parte gli importi che destineresti normalmente ad acquisti non essenziali. Anche solo cinque euro al giorno di risparmi, dopo uno o due mesi, iniziano a diventare una somma interessante. Se il budget te lo consente, aumenta lentamente l’importo da destinare al fondo di emergenza. Presto disporrai di una somma sufficiente per coprire un viaggio a casa non programmato. Ti conviene mantenere separato il fondo di emergenza dal resto dei risparmi. In caso contrario, il rischio è di prosciugare questo cuscinetto finanziario con lo stesso ritmo graduale con cui l’hai creato.

3. Usa i servizi di trasferimento di denaro

Se si presenta una situazione di emergenza nel tuo paese, non potrai sempre prendere un aereo e risolvere i problemi personalmente. Un’alternativa per aiutare i tuoi cari è fornire un supporto finanziario ricorrendo al tuo fondo di emergenza.

Poiché una situazione di crisi richiede rapidità, l’invio di denaro tramite posta o bonifico bancario può impiegare troppo tempo. Con l’app Western Union®, puoi inviare denaro nel tuo paese in maniera rapida e semplice. L’app ti permette di assumere il controllo di tutti gli aspetti del trasferimento di denaro, con la possibilità di inviare fondi in qualsiasi ora del giorno. Pertanto, se dovesse arrivare la temuta telefonata nel cuore della notte, ti basterebbe premere alcuni pulsanti sul telefono per aiutare le persone che ami.

Il modo migliore per mitigare l’impatto delle situazioni di crisi è creare un piano di emergenza completo. Mettendo in ordine le tue finanze, ti sentirai pronto a superare tutti i potenziali ostacoli sul tuo cammino.

Gestisci le emergenze in maniera rapida e semplice con l’app Western Union® per il trasferimento di denaro.

be_ixf;ym_202004 d_04; ct_50