Quando si va in vacanza in altri Paesi, decidere in anticipo come gestire il proprio denaro e gli acquisti quotidiani può offrire un maggiore controllo sulle spese complessive e alleviare i consueti legati al denaro. Che si scelga di usare carte di credito, valuta locale o una combinazione delle due, usare i contanti ha i suoi vantaggi.
Con i contanti puoi acquistare comodamente senza preoccuparti dei tassi di conversione o di accumulare commissioni extra sulle carte di credito per ogni acquisto. Utilizzando denaro locale si evitano le commissioni di cambio valuta delle carte di credito, ovvero quei supplementi sulle fatture che compaiono quando si effettua un acquisto che passa attraverso una banca estera o è in una valuta diversa dall’euro. Queste commissioni vengono applicate da molti emittenti di carte di credito e solitamente variano dall’1% al 4% di ogni transazione. Questa percentuale può sembrare piccola, ma può trasformarsi in un importo a doppia o tripla cifra dopo una settimana di spese tra hotel, trasporti, cene fuori, visite turistiche, intrattenimento e spese folli per acquisti locali. Informati in anticipo per conoscere le politiche e le commissioni dell’emittente della tua carta di credito per l’utilizzo all’estero. In alternativa, fai più affidamento sul contante.
Invia denaro in anticipo tramite Western Union
Spunta la voce “finanze” dalla lista delle cose da fare in preparazione al tuo viaggio, mettendo da parte i soldi da ritirare nella valuta locale al tuo arrivo. Facile da usare su qualsiasi smartphone, l’app Western Union ti consente di trasferire denaro a destinazione prima del viaggio, fornisce un convertitore di valuta e può monitorare le tue transazioni in oltre 200 Paesi e territori.
Questo tipo di trasferimento di denaro è affidabile e semplice, e ti permette di eliminare un’altra voce dall’elenco di cose da fare prima di partire. Il tuo denaro ti attenderà nella valuta locale per il ritiro presso una qualsiasi delle nostre centinaia di migliaia di agenzie in tutto il mondo.
È sempre bene avere contanti a portata di mano
Quando si viaggia in una grande città o in una località turistica, molte attività commerciali accettano carte di credito e alcune accettano pagamenti tramite portafoglio digitale, come Google Pay o Apply Pay. Tuttavia, se si esce dai sentieri battuti, si vuole lasciare la mancia nella valuta locale o si vede un regalo da acquistare in un chiosco per strada, i contanti potrebbero essere l’unico metodo di pagamento accettato.
Il cambio valuta degli aeroporti può essere costoso
Sì, potresti sempre portare contanti da casa e cambiarli una volta atterrato a destinazione, ma poi dovresti preoccuparti che vengano persi o addirittura rubati mentre sposti i bagagli da un posto all’altro tra aeroporti, taxi e stazioni ferroviarie. Inoltre, il cambio valuta presso gli sportelli automatici degli aeroporti spesso comporta tassi di cambio sfavorevoli e commissioni più elevate rispetto a quelle che si trovano altrove.
I servizi di trasferimento di denaro internazionale come Western Union possono aiutarti a inviare facilmente denaro in un altro Paese in anticipo; con centinaia di migliaia di agenzie in tutto il mondo, Western Union può aiutarti a soddisfare le tue esigenze finanziarie, indipendentemente dal luogo in cui ti trovi.