5 vantaggi di studiare all’estero per i ragazzi in età universitaria

Italy By Cecilia Hendrix Mar 14, 2020

Studiare all’estero, ecco 5 vantaggi per i ragazzi in età universitaria

Anche se mandare tuo figlio da solo in giro per il mondo potrebbe metterti un po’ di preoccupazione, gli studi condotti mostrano che fare l’università all’estero offre numerosi vantaggi. Il fatto di trascorrere un periodo di tempo prolungato in un altro Paese, che sia in Europa, America, Asia o Australia, oltre a rendere i ragazzi più dinamici e fiduciosi dei propri mezzi, può dirigerli verso un cammino professionale particolarmente interessante.

Perché studiare all’estero? Ecco cinque dei principali vantaggi che potrebbe ottenere tuo figlio per il suo futuro.

 

1. Studiare all’estero in Università internazionali crea più fiducia, dinamismo e indipendenza

Non appena metterà piede in un nuovo Paese, tuo figlio dovrà adattarsi rapidamente. Adattarsi a una nuova cultura può risultare stressante, considerando che attività normalmente date per scontate come andare dal medico o ordinare un pranzo diventano inevitabilmente più complesse. Tuttavia, il fatto di dovere affrontare sfide del genere e studiare all’estero, alla fine, aiuterà i ragazzi a diventare più fiduciosi dei propri mezzi e più dinamici.

Un sondaggio condotto dall’Institute for the International Education of Students ha analizzato l’impatto a lungo termine di un’esperienza di studio all’estero dal punto di vista personale, professionale e accademico. Il 97% dei ragazzi che ha studiato all’estero ha dichiarato che l’esperienza li ha aiutati a sentirsi più maturi, il 96% che ha aumentato la fiducia nei propri mezzi e l’89% che li ha aiutati a migliorare la tolleranza nei confronti delle novità.

 

2. Studiare all’estero offre migliori prospettive professionali

Da uno studio condotto dal British Council si evince che i laureati con un’esperienza di studio all’estero godono di significativi vantaggi in svariati ambiti, ad esempio le abilità interpersonali e comunicative, la capacità di risolvere i problemi, il pensiero analitico e la creatività. Questi laureati possono aspettarsi un incremento salariale compreso tra il 10% e il 20% rispetto agli altri candidati.

In tale ambito, l’organizzazione di mobilità studentesca internazionale Erasmus ha condotto uno studio presso gli studenti che hanno partecipato al programma per comprendere l’impatto dell’esperienza di studio all’estero sulla loro vita. I risultati mostrano che l’80% dei laureati ha trovato il primo lavoro dopo la laurea entro tre mesi, in anticipo rispetto a chi non ha studiato all’estero nel corso dell’istruzione universitaria.

Scegliere il programma internazionale più adatto alle proprie esigenze può aiutare tuo figlio a comprendere le abilità ricercate dai datori di lavoro, ad esempio spiccate capacità di leadership e di gestione di un team, forti capacità comunicative, flessibilità e sensibilità multiculturale. Adattarsi a vivere in un nuovo Paese richiede capacità di pianificazione e pensiero critico, l’apprendimento di aspetti essenziali in un ambiente di lavoro moderno.

 

3. Lo studio all’estero può avere rette universitarie e costi di vita inferiori

Indipendentemente dall’Università scelta da tuo figlio, dovrai probabilmente fornirgli un supporto finanziario. Tuttavia, i costi potrebbero essere più facili da sostenere di quanto tu non possa immaginare: uno dei vantaggi meno menzionati delle esperienze di studio all’estero è rappresentato dalle rette e dal costo della vita inferiori.

Destinazioni come i Paesi dell’Europa continentale, dell’Asia e dell’America Latina, hanno istituti scolastici con rette basse o, in alcuni casi, inesistenti. Anche i prezzi più bassi dei beni essenziali in alcuni Paesi possono rendere più abbordabile il costo della vita nella prima esperienza di studio all’estero.

In ogni caso, spesso sarà necessario ricorrere all’aiuto dei genitori: ecco che soluzioni come l’app di Western Union® permettono ai ragazzi che studiano all’estero di ricevere denaro in maniera facile e sicura, eliminando le complicazioni in tale ambito.

 

4. Fare l’università all’estero crea una rete di relazioni più ampia ed eterogenea

Un altro aspetto essenziale dell’attuale mondo lavorativo è la rete di relazioni globale. Oltre a permettere a tuo figlio di conoscere persone di tutto il mondo, un’esperienza di studio all’estero lo aiuterà a entrare in contatto con futuri colleghi, datori di lavoro e partner commerciali.

Dallo studio condotto da Erasmus si evince che il 75% degli studenti che hanno partecipato al programma studiando all’estero pensava che, un giorno, avrebbe creato una propria impresa e il 10% lo ha già fatto. Studiando all’estero, tuo figlio incontrerà gente ambiziosa, curiosa e dal forte spirito imprenditoriale, con progetti e reti di contatti importanti.

 

5. Lo studio all’estero permette di avere una visione del mondo più ampia

Come potrai immaginare, i vantaggi delle esperienze di studio all’estero sono incentrati sui contatti con nuove culture. Studiare all’estero può aprire la mente di tuo figlio rispetto a nuove prospettive e stili di vita, in maniera diversa rispetto a una semplice vacanza di una settimana.

Vivere e studiare all’estero aprirà lo sguardo di tuo figlio verso diverse usanze e costumi. Diventerà più tollerante rispetto alle differenze e svilupperà un’apertura mentale e maggiore curiosità rispetto alle nuove sfide.

I leader globali sono consapevoli dell’importanza di conoscere il mondo e sviluppare una comprensione di culture e circostanze diverse dalle proprie e, in tale ambito, studiare all’estero può aiutare tuo figlio ad apprendere  le competenze necessarie per diventare un leader nel mondo di domani.