0022_close
Scarica

< Informazioni sulle frodi

Centro informazioni e formazione

Informati

Western Union aiuta a proteggere i clienti da truffe legate al trasferimento di denaro tramite campagne di informazione e sensibilizzazione.

Segui i nostri avvisi e aggiornamenti

Cose da sapere

Contiamo sulla tua collaborazione.
Per quanto Western Union si impegni a fondo per prevenire le frodi, riteniamo che contrastare le frodi sia responsabilità di ciascuno.
La tua migliore difesa è essere consapevole, seguire i nostri suggerimenti informativi e usare il buon senso.
Non farti ingannare: Impara a riconoscere i segnali indicativi di una truffa o un truffatore prima che sia troppo tardi.

Il trasferimento di denaro e le azioni da evitare assolutamente

Riduci la tua probabilità di cadere vittima di frodi consultando queste otto azioni da evitare quando utilizzi un servizio di trasferimento di denaro.

  1. Non inviare mai denaro a persone che non hai incontrato fisicamente.
  2. Non inviare mai denaro per pagare imposte o commissioni su premi o vincite.
  3. Non usare mai una domanda di sicurezza come misura di sicurezza aggiuntiva per proteggere la tua transazione.
  4. Non fornire i tuoi dati bancari a persone o aziende che non conosci.
  5. Non inviare mai anticipi in denaro per ottenere un prestito o l’approvazione per una carta di credito.
  6. Non inviare mai denaro per un’emergenza senza verificare.
  7. Non inviare mai i fondi da un assegno sul tuo conto fino a quando non viene liquidato definitivamente; questa operazione può richiedere alcune settimane.
  8. Non inviare mai un trasferimento di denaro a una persona fisica per eseguire acquisti online.

Ulteriori informazioni sui diversi tipi di truffa

Segnali premonitori in generale
  • I truffatori accampano varie scuse per evitare di incontrarti di persona. Elencano una serie di ragioni per cui hanno bisogno di soldi e apparentemente sono sempre in difficoltà.
  • I truffatori affermano che si è verificato un incidente, o un’improvvisa tragedia familiare, proprio appena prima di salire sull’aereo per incontrarti, o di essere stati trattenuti alla dogana e di aver bisogno di denaro per il rilascio.
  • I truffatori continuano a chiedere soldi, per un biglietto aereo per venire a farti visita, o per “tenersi a galla” fino al giorno di paga.
  • I truffatori hanno bisogno di soldi perché sono stati borseggiati e il loro denaro, passaporto e carta d’identità sono stati rubati mentre erano in viaggio.
  • I truffatori ti diranno di inviare il denaro a nome di un amico o familiare, per verificare che tu disponga dei fondi o perché questi funga da depositante a garanzia, fino a quando riceverai i beni o servizi acquistati.
  • I truffatori affermano di essere stati ricoverati in ospedale in seguito a un incidente, e di non potersene andare finché loro spese mediche non saranno state saldate per intero.
E-mail e phishing

Password e identificativi sono preziosi per i criminali informatici. L’invio di email di phishing a molti indirizzi email casuali è per i truffatori un modo facile per sottrarre informazioni a vittime ignare. Quella che hai ricevuto è probabilmente un’email di phishing se:

  • Contiene errori di ortografia e di grammatica, o il nome di una società nota scritto in modo errato.
  • Il tuo nome non è indicato sulla riga del destinatario. Questa email è stata probabilmente inviata a migliaia di persone.
  • L’email del mittente è sospetta; potrebbe essere, ad esempio, quella di una società o ente pubblico noto, ma scritta in modo errato.
  • L’email non include il tuo nome. Ogni istituto finanziario presso il quale sei titolare di un conto conosce il tuo nome. Un’email che inizia con formule quali “Gentile cliente,” “A tutti gli interessati” o perfino “Ciao” potrebbe essere indicativa di una truffa.
  • L’URL è falso. Passa il puntatore del mouse sopra il collegamento “Fai clic qui” o “Agisci ora”. Se visualizzi un URL anomalo, anziché quello di un sito web aziendale legittimo, non fare clic.
  • Vieni informato che la sicurezza del tuo conto è stata violata e che, se non agisci come indicato nell’email, il conto verrà temporaneamente sospeso.
  • L’email richiede informazioni personali, sulla tua carta di credito o sul tuo conto online, o contiene un collegamento a un sito web che le richiede. Le società legittime di solito non agiscono in questo modo.

 

Se ricevi un’email sospetta:

  • Non aprirla; eliminala immediatamente.
  • Non fare clic sui link inclusi nell’email, nemmeno quelli per “annullare la tua iscrizione”, e non aprire eventuali file allegati.
  • Western Union non ti invierà mai un’email per richiedere il tuo ID utente, la tua password o le tue informazioni personali. Se non sei certo che un’email sia stata inviata da Western Union, non fare clic sui link o su eventuali allegati e non fornire password o ID utente.

Inoltra l’email a spoof@westernunion.com e quindi eliminala.