Fai attenzione a queste truffe: non cadere nella trappola delle false emergenze

Diventare globali By Western Union May 13, 2025

Salve! Sappiamo tutti che le emergenze, quando capitano all’improvviso, sono un motivo di stress e preoccupazione, soprattutto se vengono comunicate per telefono. I truffatori sfruttano spesso l’istinto di aiutare gli altri e fanno tutto il possibile per sottrarti del denaro.

Ecco alcune delle truffe più comuni da tenere d’occhio:

1.Truffa relativa all’immigrazione
Orientarsi fra le procedure per ottenere un visto o la cittadinanza può essere complicato e i truffatori ne sono consapevoli. Ti chiameranno fingendosi di essere un funzionario dell’immigrazione e ti informeranno che c’è un problema con i tuoi documenti. Ti diranno che rischi l’espulsione se non invii subito denaro.

Tieni presente che i veri servizi per l’immigrazione ti contattano attraverso altri canali e non chiedono informazioni personali al telefono. Se qualcuno ti chiede denaro e ti minaccia, termina subito la telefonata. Se ricevi una chiamata di questo tipo, consulta il sito Web ufficiale dei servizi di immigrazione per sapere come procedere. Per sapere di più su questo tipo di truffa, consulta il nostro blog sulle truffe legate all’immigrazione.

2. Truffa sulla BEC (Business E-mail Compromise, compromissione delle e-mail aziendali)
Si tratta di una frode molto insidiosa. I truffatori si spacciano per un superiore o un collega della tua azienda e ti chiedono di effettuare un bonifico per una “spesa aziendale”. La richiesta potrebbe sembrare legittima, ma in realtà si tratta di un inganno.

Se ricevi una richiesta improvvisa di denaro da una persona che lavora per la tua azienda, prima di fare qualsiasi cosa, chiedi un ulteriore riscontro al tuo interlocutore o a un altro dipendente. I truffatori contano sul fatto che tu agisca senza riflettere, quindi mantieni la calma e assicurati che la richiesta sia reale.

3. Richiesta fraudolenta di pagamento delle imposte
Il periodo in cui si presenta la dichiarazione dei redditi è molto frenetico e i truffatori lo sanno. Ti chiameranno fingendosi un funzionario dell’agenzia dell’entrate, informandoti che hai un debito insoluto e che rischierai l’arresto se non provvedi subito a versare l’importo. Potrebbero anche invitarti a effettuare un trasferimento di denaro.

Il punto è che l’agenzia delle entrate non ti chiamerà mai per discutere della tua posizione fiscale, ma invierà una lettera ufficiale per posta ordinaria. Non ti contatterà con un messaggio di testo, un’e-mail o una telefonata. Se qualcuno pretende un pagamento immediato, si tratta di una truffa. Esegui verifiche approfondite prima di effettuare un pagamento.

4. Truffa ai danni di una persona anziana
Questo tipo di truffa prende di mira le persone anziane, soprattutto i nonni. Il truffatore fingerà di essere un familiare che si trova in difficoltà e ti dirà che ha un bisogno urgente di soldi per pagare le bollette o le fatture mediche.

Non c’è nessuna emergenza: il vero nipote è al sicuro. Il truffatore vuole solo ricevere denaro. Se ricevi una chiamata come questa, non farti prendere dal panico. Prendi nota del numero di telefono, ma non agire impulsivamente. Contatta il tuo partner o gli altri membri della famiglia per assicurarti che vada tutto bene. Per sapere di più su questo tipo di truffa, consulta il nostro blog sulle truffe legate all’immigrazione.

Cosa fare se si riceve una chiamata fraudolenta:

  • Non agire subito. Fai un respiro profondo e rifletti attentamente.
  • Prendi nota del numero di telefono, ma non inviare denaro finché non hai prima effettuato le dovute verifiche.
  • Contatta la persona che il truffatore sostiene di essere, o altri membri della famiglia, per verificare se si tratta di un’emergenza reale.
  • Se la chiamata ti sembra sospetta, probabilmente lo è. Fidati del tuo istinto.

Se ritieni di essere stato vittima di una frode, o se capita a qualcuno che conosci, e invii denaro tramite Western Union, comunicaci subito il problema chiamando la linea diretta per le segnalazioni di richieste fraudolente al numero 1-800-448-1492. È la soluzione migliore ed evita che altre persone vengano truffate.

#BeFraudSmart: la conoscenza è potere! Hai tu il controllo della situazione. Per ulteriori suggerimenti e informazioni su come evitare le truffe, visita il nostro sito web.