Come inviare denaro in Ucraina in modo sicuro

Denaro By Alisa Cvilij March 16, 2020

Questo articolo è stato redatto in collaborazione con Western Union.

Nonostante la distanza, l’Italia e l’Ucraina sono legate tra loro sotto vari aspetti, ad esempio il commercio e la migrazione. In effetti, dagli ultimi dati dell’I.Stat si evince che ci sono più di 239.000 cittadini ucraini residenti in Italia e, secondo l’Ambasciata d’Ucraina in Italia, il commercio e gli scambi di persone e denaro tra i due paesi sono in costante aumento.

Con un numero sempre più elevato di persone che lasciano il proprio paese per trasferirsi in Italia, è più che mai importante sapere come inviare denaro in Ucraina. Se sei un cittadino ucraino residente in Italia e desideri trasferire fondi tra i tuoi conti, acquistare beni di prima necessità per i parenti o semplicemente fare un regalo a una persona cara, devi disporre di servizi di trasferimento di denaro affidabili. Ecco come i trasferimenti di denaro di Western Union possono aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi euro.

Costi ridotti

Se i tuoi familiari in Ucraina hanno bisogno di ricevere denaro, devi essere in grado di aiutarli rapidamente. Western Union ti consente di configurare pagamenti ricorrenti, pianificare i pagamenti in anticipo e inviare i tuoi euro direttamente e rapidamente in Ucraina, versando solo una commissione di trasferimento.

Poiché l’Ucraina non fa parte dell’Area unica dei pagamenti in euro (SEPA), che consente di inviare pagamenti senza contanti, i bonifici bancari tradizionali possono richiedere tempi di elaborazione e costi elevati.

Trasferimenti senza preoccupazioni

Le modalità e i tempi di ricezione dei pagamenti da parte dei tuoi familiari sono aspetti molto importanti, soprattutto se il denaro è destinato a coprire le spese di utenze o emergenze. Con l’app Western Union®, puoi selezionare in maniera semplice come desideri che il denaro venga inviato ai destinatari. Se il tuo coniuge o i tuoi figli desiderano disporre di depositi rapidi, puoi impostare i pagamenti ricorrenti in maniera tale da trasferirli direttamente sui loro conti bancari. Se i tuoi familiari preferiscono ricevere contanti, possono prelevare il denaro inviato in una delle numerose agenzie Western Union sparse in tutto il territorio ucraino, interagendo con un agente che può aiutarli con le loro richieste.

Se desideri inviare denaro a una persona cara che ha bisogno del tuo aiuto, l’ultima cosa di cui vorresti preoccuparti è l’aspetto logistico dell’invio di fondi. Western Union ti aiuta a fare in modo che i destinatari ricevano il denaro in maniera sicura. Tutte le transazioni, siano esse ricorrenti o saltuarie, dispongono di un numero di controllo, che ti permette di seguire il trasferimento del denaro mentre giunge rapidamente a destinazione.

Affidabilità e praticità

Per molte persone, trasferirsi dall’Ucraina all’Italia non significa solo farsi una nuova vita, ma anche trovare il modo per restare collegati finanziariamente a familiari, amici e persone care nel proprio paese. L’app Western Union® ti consente di utilizzare i servizi di trasferimento di denaro in maniera pratica e sicura dal tuo smartphone e, in tal modo, adempiere ai tuoi obblighi finanziari e aiutare le persone care con le loro spese. Se desideri convertire da grivnia a euro, gestire i tassi di cambio in maniera efficace o configurare pagamenti ricorrenti per i familiari, l’app può esserti di grande aiuto. Per gli ucraini che risiedono in Italia, queste funzionalità possono fare la differenza nell’ambito della pianificazione finanziaria.

Scarica l’app Western Union® e comincia subito a inviare denaro alle persone amate nel tuo paese.