Se stai pianificando un viaggio all’estero, probabilmente ti sarai imbattuto nel termine “conversione di valuta estera”. La conversione di valuta estera è il processo di conversione della valuta locale nella valuta del Paese in cui si intende viaggiare. Ecco 3 cose da sapere sulla conversione di valuta prima di metterti in viaggio.
3 consigli sulla conversione di valuta per i viaggi internazionali
Comprendere cos’è il tasso di cambio
Il tasso di cambio è il rapporto tra le valute di due Paesi diversi, ad esempio la valuta del tuo Paese e la valuta locale del luogo in cui stai viaggiando. Se viaggi dalla Italia all’India, il tasso di cambio potrebbe essere espresso come segue:
€ 1: 95,60 INR (il tasso esatto cambia costantemente)
Ciò significa che per ogni EUR cambiato riceverai 95,60 rupie indiane. È importante tenere d’occhio l’andamento del tasso di cambio in modo da poter cambiare il denaro al momento giusto e ottenere il miglior tasso possibile. Tieni in considerazione anche che i provider di servizi di cambio valuta come Western Union solitamente aggiungono un margine al tasso di cambio.
Considera le commissioni di conversione valuta
Ogni volta che si cambia una valuta con un’altra, è previsto un costo. Questa commissione è nota come “commissione di conversione valuta” e può variare notevolmente da uno specialista di cambio valuta all’altro. Prima di cambiare valuta, controlla l’importo della commissione perché può avere un impatto notevole sull’importo che riceverai.
Invia in anticipo il denaro alla tua destinazione
Se vuoi rendere la conversione di valuta davvero semplice, puoi inviare denaro a un’agenzia Western Union che si trova vicino al luogo in cui alloggerai. Una volta arrivato, potrai ritirare il denaro nella valuta locale. Puoi utilizzare il convertitore di valuta online di Western Union per ottenere una stima di quanto potresti ricevere tenendo conto del tasso di cambio e di eventuali altre commissioni, e puoi effettuare il trasferimento direttamente dal tuo telefono utilizzando l’app per i trasferimenti di denaro di Western Union.